Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado della Provincia di Reggio Calabria ed è finalizzato ad aumentare il livello di conoscenza del territorio di riferimento, in particolare dell’entroterra aspromontano, stimolando una presa di coscienza sul valore storico e culturale di questo contesto.
Il concorso è facoltativo ed è diretto agli studenti delle scuole già menzionate che abbiano assistito alla visione del film.
Per partecipare gli studenti, organizzati in gruppi classe o interclasse, dovranno proseguire la trama del film “Aspromonte”, cercando di dare risalto a un comune aspromontano e/o ai beni architettonici culturali ivi presenti, che non compaiono in “Aspromonte”. Il racconto andrà sviluppato in uno storyboard di max. 14 inquadrature (quindi da 1 a 14) seguendo la scheda tecnica proposta e riportata tra i documenti del concorso . Lo storyboard migliore sarà opportunamente trattato al computer sul piano delle immagini, impaginato e caricato sul sito “Aspromonte”, al fine di darne ampia visibilità.
Per aderire al concorso le scuole potranno iscriversi nell’apposita sezione del sito e compilare l’apposito form entro il 5 maggio 2013. Una volta effettuata la registrazione riceveranno delle credenziali d’accesso all’area riservata per caricare gli elaborati proposti dai propri studenti. È necessario indicare per ogni istituto un referente e relativa email, il quale provvederà alla ricezione degli elaborati da parte dei gruppi studenti e al caricamento nell’apposita sezione del sito.
Il lavoro andrà consegnato entro e non oltre il 5 giugno 2013. I partecipanti potranno scegliere di inviare l’elaborato via posta oppure caricarlo direttamente sul sito attraverso le credenziali di accesso fornite dal sistema in fase di registrazione on-line (in questo caso lo storyboard dovrà essere scansionato e trasformato in pdf).
Per la spedizione postale, i lavori dovranno essere inviati in busta chiusa avendo cura di riportare la scuola di riferimento, il nome del capogruppo e la dicitura “Partecipazione al contest Aspromonte Short Telling” e andranno indirizzati all’Associazione interculturale International House, via S. Lucia al Parco n. 9, 89124 Reggio Calabria.
L’aggiudicazione del vincitore avverrà entro settembre e sarà anticipata agli istituti scolastici partecipanti attraverso mail.